Bonus Ristrutturazioni o Bonus Facciate?
Bonus ristrutturazione o bonus facciate 2021, quale conviene di più scegliere?
La scelta tra bonus ristrutturazione o bonus facciate dipende sostanzialmente dall’edificio su cui bisogna effettuare i lavori, considerando che sono previsti imiti per il bonus facciate 2021, e dal tipo di lavoro che deve essere attuato, considerando che il bonus facciate prevede una detrazione fino al 90% ma con il bonus ristrutturazione si può richiedere anche altro bonus, come il bonus sisma.
Il bonus facciate 2021 prevede la possibilità di portare in detrazione fino al 90% della spesa sostenuta e senza alcun limite di spesa, una detrazione decisamente più alta della detrazione prevista dal bonus ristrutturazione edilizia del 50%.
Il bonus ristrutturazione, a differenza del bonus facciate, si può richiedere senza alcun vincolo rispetto all’ubicazione dell’edificio, vale sia sulle superfici opache verticali, sia su quelle orizzontali, come il tetto, sia su quelle trasparenti, come la sostituzione delle finestre. Inoltre, è bene sapere che insieme al bonus ristrutturazione è possibile godere anche del bonus previsto per lavori di miglioramento antisismico, aumentando in tal modo la percentuale della detrazione fiscale prevista.
Pertanto la scelta dipenderà soprattutto dall’edificio su cui deve essere effettuato l’intervento. Se, infatti, si tratta di un edificio storico che rientra in una delle Zone A o B è certamente conveniente chiedere il bonus facciate 2021.
Il bonus ristrutturazione prevede solo una detrazione Irpef, e non anche Ires, e vale solo per i privati.
Il bonus ristrutturazione prevede una detrazione fiscale al 50% su un limite massimo di spesa di 96mila euro per ogni unità immobiliare, fruibile in 10 quote annuali dello stesso importo e vale per lavori interni a edifici esistenti e, in particolare, per:
lavori di ristrutturazione edilizia;
lavori di manutenzione ordinaria relative a parti comuni dell’edificio;
lavori manutenzione straordinaria;
lavori di recupero e risanamento conservativo.