Comprare casa è uno degli acquisti più impegnativi che una persona può fare nella propria vita. Bisogna destreggiarsi tra le proposte delle agenzie e i siti di annunci, scegliere l’offerta giusta per le proprie esigenze e disponibilità finanziarie. Un percorso lungo e tortuoso.
In un contesto immobiliare caratterizzato da una forte spinta verso l’Innovazione CasaScan, società ad alto contenuto tecnologico, punta a semplificare questo processo di ricerca mettendo a disposizione di tutti gli utenti un agente immobiliare virtuale basato sull’intelligenza artificiale “AI” in grado di interagire con la persona e suggerire soluzioni immobiliari sulla base delle sue esigenze personali.
CasaScan nasce dall’idea di Alessandro Pasqualetto, Architetto con la passione per l’innovazione tecnologica che, consapevole delle potenzialità dell’intelligenza artificiale e delle difficoltà per gli utenti a trovare la propria casa ideale, ha deciso di mettere in sinergia le due cose.
L’obiettivo del portale immobiliare CasaScan, spiega Pasqualetto, è quello di semplificare il più possibile il processo di ricerca: “l’utente per cercare il suo immobile ideale infatti potrà comunicare all’agente immobiliare virtuale le sue preferenze quali ad esempio la metratura, il budget, il numero di locali ma anche chiedere dei suggerimenti o consigli sulla base di esigenze personali come l’avere dei bambini, animali domestici, disabilità e molto altro”. “ In questo modo non solo facilitiamo la ricerca agli utenti, ma snelliamo anche il processo di ricerca alle agenzie immobiliari che potranno concentrare il loro tempo sulla finalizzazione della compravendita immobiliare.”
L’approccio della società vuole essere proattivo e rivoluzionario per il settore. Il PropTech ha segnato un nuovo passo per il Real Estate, delineando una profonda trasformazione nel modo in cui si commercializzeranno gli immobili.
CasaScan – racconta il fondatore – vuole creare un’esperienza digitale unica, non solo di ricerca immobiliare semplificata con il supporto dell’AI, ma anche di valorizzazione dell’immobile tramite tour virtuali, planimetrie digitali, realtà aumentata e molto altro per permettere ai clienti di apprezzarne appieno le potenzialità.